Un nuovo importante peggioramento delle condizioni meteo si profila per l’Italia. A dirlo è 3Bmeteo che avvisa “un vortice ciclonico abbraccerà l’intera Penisola entro la giornata di mercoledì“. Quindi, domani 10 maggio conviene rimandare i programmi all’aperto, se avevi pianificato qualche gita.
Le regioni più esposte saranno quelle nord orientali, l’Emilia Romagna e quasi tutto il Sud ad eccezione della Sardegna e della Sicilia più meridionale. E a Roma che tempo farà?
Mercoledì 10 maggio sono previsti cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, come riporta 3Bmeteo. In serata la situazione migliora e non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 16°C.
Giovedì 11 maggio salutiamo la pioggia per un giorno (la giornata sarà nuvolosa senza precipitazioni). Ed ecco che da venerdì 12 dovrebbe tornare il maltempo, ma solo al mattino. La temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 16°C. Sabato 13 maggio rovesci il pomeriggio e la sera con riduzione della minima: passa da 16°C del giorno prima a 12°C, la temperatura massima registrata sarà di 19°C.
Domenica 14 maggio i cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, ma nella notte sono previste delle precipitazioni.
Ancora pioggia per la prossima settimana
E non finisce qui, secondo le previsioni meteo, la prossima settimana non sarà soleggiata. Infatti, già da lunedì 15 il cielo sarà coperto con piogge deboli il pomeriggio. Anche martedì 16 maggio piogge e schiarite con una minima di 13°C e una massima temperatura di 20°C.
Mercoledì 17 maggio sarà ancora la pioggia a darci il buongiorno, con una massima di 19°C e una minima di 14°C. Giovedì 18 e venerdì 19 maggio nubi sparse con piogge.
Buona notizia per chi ama il sole, per il penultimo weekend di maggio non si prevedono precipitazioni, almeno per il momento. Quindi, il 20 e il 21 maggio i romani potranno godersi il loro litorale.