Lo scorso anno, a sette anni dalla chiusura del Planetario, il Comune aveva comunicato la riapertura al pubblico della struttura con una moderna tecnologia. Il Planetario si trova all’interno del Museo della Civiltà Romana e grazie a un approfondito intervento di manutenzione consentirà di scoprire nuovi modi di “guardare” l’universo.
L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Servizi museali Zètema Progetto Cultura. “Il nuovo planetario digitale, con un articolato sistema di videoproiettori ad altissimo contrasto, con risoluzione 4K, sarà in grado di ricostruire con estremo realismo la superficie di Terra, Luna e Marte, nonché di andare oltre, nei luoghi più lontani dell’universo, tra galassie e nebulose.”
Inoltre, i più curiosi potranno vedere le scoperte della comunità scientifica. Il pubblico potrà interagire con il “cielo” in questa esperienza immersiva. Dopo la riapertura verranno anche ripresi gli eventi.
Non soltanto tecnologia, però, tutto il complesso del Museo della Civiltà Romana è stato interessato da una serie di importanti interventi. L’inaugurazione c’è oggi, ma la riapertura è fissata per domani, 22 aprile 2022.
Per prenotare i biglietti si può chiamare lo 060608 dalle 9.00 alle 19.00. Per scoprire le tariffe, clicca qui.