Extremis, aperta nel 2022, è una pizzeria che propone pizze estreme, provocatorie e fuori dal comune. La novità per l’estate 2023 è la Spring Roll, una rielaborazione del famoso street food cinese, l’involtino primavera. Gli ingredienti sono: crema di carote, verza e carote saltate, germogli di soia, funghi shitake saltati, bamboo affumicato, chips di pasta fillo, gel di zenzero, salsa agrodolce. Una pizza che unisce la tradizione italiana della pizza ai sapori d’Oriente.
“Ci piace sempre un po’ stupire. Extremis è nata proprio per queto, per proporre una pizza fuori dal comune. E in pieno stile Extremis è nata proprio la pizza Spring Roll, dove la pizza napoletana contemporanea incontra l’Oriente. Assurdo ma vero”, spiegano i tre creatori del format Mattia Lattanzio, Giovanni Giglio ed Edoardo Cicchinelli.
Nel menu propongono diversi lingotti fritti: trippa alla romana, parmigiana di melanzane, broccoli e salsiccia, ricotta nduja e parmigiano, spuntature e purè. Come antipasto poi si può scegliere tra supplì classico e romano, olive ascolane, crocchetta bomb, carbomb, ‘nduja di spilli (calamari spillo fritti con dressing di caramello e ‘nduja).
Per quanto riguarda le pizze, troviamo il trancio di pizza in tre cotture (fritta, al vapore o al forno) mortazza e burger. E arriviamo alle pizze estreme, come la Toast (13 euro) con formaggio vaccino misto pecora, salsiccia, prosciutto crudo, mortadella di mora romagnola, fiordilatte, parmigiano. Extremis riserva una scrupolosa attenzione ai prodotti utilizzati per la preparazione delle pizze.
Chi non mangia carne può ordinare la “Fake Beef” (15 euro): pizza vegana al 100% che riproduce l’esatta consistenza e sapore del manzo con una geniale combinazione di ceci e piselli, il tutto guarnito da un delicato spaghetto di cavolo viola e una mayo burger vegana.
Gli amanti del Kebab (15 euro) troveranno anche la pizza dedicata al piatto di origine mediorientale più famoso del mondo.
Dove: via del Casale Rocchi 22, Roma.