Pinkadella: la focacceria più piccola del mondo
Da gennaio 2022 i londinesi possono assaporare la bontà del panino con la “mortazza”. In una telephone booth, la famosa cabina rossa del telefono, Gabriele Contenta ha creato la focacceria più piccola del mondo. Il trentenne originario di Roma vende focacce con la mortadella ai passanti nel quartiere di Hampstead Heath.
In pochi metri cubi, il ragazzo – vestito come un salumiere di altri tempi – prepara focacce (anche in versione vegetariana), bombe al cioccolato e caffè Espresso. Le focacce costano dalle 6 alle 8 sterline (circa 10 euro). Il nome Pinkadella si deve al colore dell’insaccato (pink) e “della” da mortadella.
La focaccia viene preparata da un forno italo-inglese, la mortadella invece proviene direttamente dall’Italia. Gabriele (compositore musicale) realizza così il desiderio di aprire un’attività nel campo della ristorazione a Londra e porta avanti la tradizione familiare. Non a caso il nonno aveva dei ristoranti a Roma.
Il prossimo passo, rivela Gabriele a la Repubblica, è aprire Pinkadella nella capitale, proprio in una cabina telefonica rossa.