Dove si trova?
Tra le cose da fare nella capitale, c’è sicuramente la passeggiata del Gelsomino. Non tutti la conoscono, ma è un percorso molto romantico da scoprire con una bella vista su Roma. Si chiama così perché lungo la via si trovano dei gelsomini che in estate abbelliscono la strada con i loro fiori profumati. Inoltre, il percorso si affaccia sull’antica valle del Gelsomino che arrivava fino al Gianicolo.
La passeggiata è stata creata dopo la rimozione di uno dei due binari della Ferrovia del Vaticano, in occasione del Giubileo del 2000. La creazione della Ferrovia dello Stato della Città del Vaticano si deve al Trattato del Laterano, firmato l’11 febbraio 1929 fra la Santa Sede e il Regno d’Italia. La linea ferroviaria del Vaticano è lunga poco più di un chilometro. Ancora oggi il treno dell’antica stazione consente di esplorare le ville Pontificie.
Per intraprendere la passeggiata, l’ingresso è quello della Stazione di San Pietro, basta costeggiare il binario 1 e svoltare a destra. In stazione troverete la segnaletica per la passeggiata del Gelsomino.
Insieme alla bella via Piccolomini, che stupisce la vista, è una delle strade più suggestive di Roma.