×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Quando dovremo spostare le lancette dell’orologio ad ottobre?

Chiara Carlini Chiara Carlini - redattrice

ora solare 2021

Ora solare 2021: quando cambia?

Ogni anno ad ottobre ci poniamo la stessa domanda: “Quando dovremo cambiare l’ora?”. Effettivamente, la nuova tecnologia ci viene in aiuto. Ormai tutti i dispositivi cambiano l’ora automaticamente. Quindi, dovremo pensare solo agli orologi di vecchia data presenti in casa. Ma rispondiamo alla domanda. Il passaggio dall’ora legale all’ora solare avverrà nella notte tra il 30 e il 31 ottobre 2021.

In questo caso, le lancette dell’orologio si dovranno spostare indietro di un’ora, le 3:00 h. diventeranno le 02:00 h. Questo ci permetterà, quindi, di dormire, ballare – o qualsiasi cosa staremo facendo – un’ora in più.

Ora solare e ora legale

ora solare ora legale

È normale avere dei dubbi tra ora solare e ora legale. Cerchiamo di capire la differenza. L’ora legale è stata introdotta per sfruttare le lunghe giornate primaverili ed estive. Infatti, ogni anno a marzo spostiamo le lancette un’ora avanti e sì dormiamo un’ora in meno. Questo ci permette, però, anche di risparmiare energia elettrica, dato che il sole tramonta più tardi e in casa possiamo sfruttare la luce naturale.

Con il passaggio all’ora solare, invece, riportiamo semplicemente il fuso orario a UTC + 1.

Ora solare abolizione

Negli ultimi anni si parla di una abolizione del cambio dell’ora in Europa, poiché tale cambiamento non porta più i benefici di un tempo. Ad esempio, oggi l’energia elettrica non viene utilizzata soltanto per illuminare le zone della casa, ma anche per l’utilizzo dei diversi apparecchi tecnologici. Inoltre, il fisico potrebbe risentire negativamente di questo cambio orario con una serie di disturbi fisici dovuti al passaggio da un’ora all’altra.

Se verrà abolito il cambio dell’ora, i Paesi dell’UE dovranno scegliere quale orario mantenere. Molto probabilmente i Paesi meridionali, come Spagna e Italia, saranno favorevoli all’adozione dell’ora legale tutto l’anno per avere giornate di luce più lunghe. Invece, i Paesi settentrionali potrebbero mantenere l’ora solare tutto l’anno.

News