Il più alto obelisco monolitico del mondo è a Roma
Gli obelischi presenti a Roma stupiscono sempre i visitatori, che si aspettano di trovare i monumenti più famosi della città e non delle costruzioni egizie. Pensate che Roma è la città con più obelischi al mondo, questi risalgono all’epoca di Augusto quando l’Egitto era sotto il dominio romano. Deportare queste strutture, importanti per gli egizi, era considerato un segno di potenza dell’impero.
Successivamente vennero costruiti altri obelischi dai romani a imitazione di quelli egizi, invece, ai tempi dell’imperatore Domiziano. Tra tutti gli obelischi della capitale, il più alto al mondo è in piazza di San Giovanni in Laterano: l’obelisco Lateranense. È di fattura egiziana ed è alto 32,18 metri. La sua realizzazione risale al XV secolo a.C., per questo motivo è anche il più antico della Città Eterna.
L’obelisco Lateranense rappresentava il desiderio dell’imperatore Costanzo II che lo fece portare a Roma nel 357. Inizialmente, però, si trovava nel Circo Massimo, vicino all’Obelisco Flaminio. Per tanti anni rimase sotto terra, ma nel 1588 venne ricomposto (si ritrovarono 3 pezzi) e collocato in piazza San Giovanni, vicino all’entrata posteriore della chiesa di Roma.
Quali sono gli obelischi da scoprire a Roma?
Oltre all’obelisco Lateranense, potete vedere altri obelischi in città:
- l’obelisco Aureliano al Pincio, costruito per volere dell’imperatore Adriano (si chiama così perché venne ritrovato nei pressi delle Mura Aureliane)
- l’obelisco Flaminio (di origine egizia) in piazza del Popolo
- l’obelisco Sallustiano di fattura romana nel viale Trinità dei Monti
- l’obelisco Campense (origine egizia) davanti al Parlamento
- l’obelisco Macuteo, di origine egizia, davanti al Pantheon
- l’obelisco egizio più piccolo della città, Minerveo. In piazza della Minerva
- l’obelisco romano di piazza Navona: Agonale
- l’obelisco egizio di piazza San Pietro, Vaticano
- l’obelisco di Santa Maria Maggiore, Esquilino
- l’obelisco di Villa Celimontana sul Celio
- l’obelisco di Dogali, via delle Terme di Diocleziano
Altri obelischi moderni si trovano a Villa Medici, nel parco di Villa Torlonia, al Foro Italico, a piazza Marconi e infine l’opera realizzata da Arnaldo Pomodoro è Novecento e si trova nei pressi del palazzo dello Sport di Roma.
Foto principale: Foto: Flickr/Simone Ramella/CC BY 2.0 DEED