A Roma il Giubileo porterà anche alla creazione di altre aree verdi: in cantiere il grande intervento di rigenerazione dell’asse urbano del Tevere. Nascerà il più grande parco lineare di Roma. A presentare i progetti esecutivi dei cinque Parchi d’affaccio sul Tevere è stata l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale Sabrina Alfonsi (fanno parte degli interventi essenziali ed indifferibili in preparazione del Giubileo 2025).
1. Oasi Naturalistica tra Ponte Milvio e Ponte Flaminio
Verrà realizzato un parco pubblico, Oasi Naturalistica tra Ponte Milvio e Ponte Flaminio, con un investimento di circa 1 milione di euro. Come spiegano dal Comune di Roma, l’area di circa 6,5 ettari è attualmente quasi del tutto inaccessibile e degradata per la presenza di insediamenti abusivi e ha grandi potenzialità di valorizzazione naturalistica. Tra gli interventi previsti la bonifica vegetazionale e la riforestazione, la sistemazione dell’accesso all’area e posizionamento della segnaletica dell’oasi, la realizzazione di due belvedere d’affaccio e di un’area di aggregazione con vista verso Ponte Milvio.
2. Area naturalistica fluviale tra Ponte Risorgimento e Ponte Matteotti
Ex Oasi WWF e recentemente dichiarata Monumento Naturale, questa area (1.6 ettari) sarà resa accessibile e fruibile, anche dal punto di vista didattico, con un investimento di circa 800 mila euro per l’intervento. Cos’è previsto? La bonifica vegetazionale, la realizzazione di radure, di un belvedere d’affaccio e di piccoli moli di attracco per le canoe.
3. Parco di affaccio Foro Italico
Un investimento complessivo di 2 milioni di euro porterà alla realizzazione, sulla riva destra nell’area golenale compresa tra Ponte Milvio e Ponte Duca d’Aosta, di piazze d’affaccio con panchine, alberi e percorsi.
4. Area via del Foro Italico e Acqua Cetosa
Parliamo di una grande area di circa 8 ettari (80mila mq, oltre 11 campi da calcio). Il finanziamento di circa 2 milioni di euro prevede interventi per la riqualificazione ambientale e la bonifica dell’area di confluenza con l’Aniene. Si prevedono due nuovi accessi, un percorso naturalistico ciclabile, una rete di percorsi pedonali, aree con attrezzi ginnici e zone gioco per bambini, nuovi parcheggi drenanti alberati, la sistemazione della scarpata esistente con la vegetazione arbustiva e della discesa carrabile di servizio.
5. Parco di affaccio su Ostia Antica
Un investimento di oltre 1,5 milioni di euro interesserà l’area sulla riva sinistra del Tevere di circa 5,5 ettari che guarda il Parco Archeologico di Ostia Antica: nuovi percorsi pedonali e ciclabili sull’argine, punti di sosta panoramici, zone attrezzate per l’osservazione della fauna e pontili d’affaccio sul fiume.
Tiberis verrà trasformato in parco d’affaccio permanente, l’avvio dei lavori sarà dopo l’estate e si concluderanno nella primavera 2025.