Quest’anno il “miracolo della neve d’agosto” tornerà ad emozionare i romani
Sulla sommità del colle Esquilino, anni or sono avvenne il miracolo della Madonna della Neve. Secondo la leggenda, nel 358 d.C. sul Colle la Santa Vergine fece cadere la neve ad agosto. Un miracolo per indicare al nobile patrizio romano Giovanni e alla moglie, che non avevano figli, dove far costruire la chiesa in suo onore.
L’evento del 5 agosto mette in scena la storia del miracolo avvenuto nella notte tra il 4 e il 5 agosto. Quella sera la Madonna apparve in sogno sia al Papa Liberio sia al patrizio Giovanni. Entrambi al loro risveglio trovarono l’Esquilino ricoperto di neve, in estate. La notizia del miracolo della neve si sparse ovunque e ora tantissime persone si recano a Santa Maria Maggiore in agosto per assistere alla sua rievocazione.
Programma 5 agosto 2024
Le due rievocazioni del miracolo della neve (cascate di petali bianchi che cadono dal soffitto) si terranno il 5 agosto alle 10 durante il Pontificale e alle 17.30 al Canto dei II Vespri alla presenza di Papa Francesco (è possibile entrare se si è possesso del biglietto). L’evento pomeridiano si può seguire sulla pagina Facebook della Basilica o sul canale 28 del digitale terreste (Tv2000). Alla fine della celebrazione, il Pontefice raggiungerà la Cappella Paolina per un momento di preghiera personale davanti all’icona della Salus Populi Romani.
Alle ore 19 ci sarà la solenne celebrazione eucaristica tenuta dal S.E.R Mons. Emilio Nappa.
Curiosità…
Oggi in Italia ci sono 152 edifici sacri dedicati alla Madonna della Neve. In Piemonte ce ne sono 31, in Lombardia 19, in Campania 17, … Anche nelle altre regioni si celebra la Madonna della Neve con grandi eventi che richiamano l’attenzione del pubblico (ad esempio quelli campani).