Manca poco alla stagione estiva e chi vive a Roma ha la fortuna di poter passare un sabato o una domenica al mare, senza dover per forza fare lunghi viaggi per un fine settimana in spiaggia. Lo scorso anno si è riscontrato un boom di prenotazioni online per lettini e ombrelloni, vediamo quest’anno quali sono le zone con l’acqua più pulita in città e in provincia.
Il litorale di Roma ha ricevuto un giudizio positivo per la qualità delle acque balneabili. Secondo il rapporto annuale dell’Arpa Lazio sulla balneazione, le spiagge di Ostia, Castel Porziano e Capocotta hanno ottenuto nuovamente valutazioni eccellenti. Questo livello di eccellenza è stato confermato lungo i 13,8 chilometri di litorale della capitale, dove tutti i punti di monitoraggio hanno registrato il massimo punteggio per il terzo anno di fila. Anche Civitavecchia e Nettuno, sebbene su una scala più ridotta, hanno raggiunto risultati simili.
Nel contesto più ampio della provincia di Roma, si nota un miglioramento significativo a Fiumicino, dove 9 delle 11 spiagge monitorate hanno mantenuto condizioni eccellenti, a Tarquinia 7 aree su 9 hanno raggiunto il livello “eccellente”. Situazione rossa ad Ardea, dove due aree ottengono un punteggio scarso. Nonostante questo, una delle cinque aree di monitoraggio raggiungere il punteggio eccellente. A Santa Marinella ben 5 aree su 10 sono eccellenti (4 buone e 1 sufficiente). Anzio eccellente in 8 zone su 9. Bene anche Ladispoli, Sperlonga e Circeo.
Dove è vietato immergersi?
Come riporta Fanpage.it, in alcune zone non si può fare il bagno. Ecco quali sono:
- Montalto di Castro nell’area dalla tenuta marchese Guglielmi alla foce del Fiora
- Civitavecchia da 1.400 metri a sinistra di Torre Valdaliga al porto
- Nettuno dal porto a 300 metri a sinistra del fosso Loricina
L’indagine del 2023 è stata condotta tra il primo aprile e il 30 settembre, anticipando l’apertura della stagione balneare. La classificazione delle acque, che varia da eccellente a scarso, si basa su un calcolo matematico includendo i risultati delle analisi microbiologiche per escherichia coli ed enterococchi intestinali.