Non solo il Colosseo, la Bocca della Verità e il Vittoriano, a Roma ci sono alcuni posti segreti tutti da scoprire… Ecco alcune gite interessanti da fare in città, se sei stufa/o di vedere sempre le stesse attrazioni turistiche.
La finestra nascosta sull’Aventino
Raggiungi la basilica di Santa Sabina, una delle più belle e antiche da Roma, e accedi dall’entrata laterale. Seguendo il corridoio, arriverai davanti a una finestrella ovale. Da questo foro nel muro puoi vedere l’arancio del convento di Santa Sabina che sembrerebbe sia stato il primo a essere trapiantato in Italia, grazie al seme trasportato da San Domenico dalla Spagna. Questo albero è ritenuto miracoloso perché continua a dare frutti dopo secoli. Oggi è uno dei più antichi d’Europa!
Lapis Diaboli
Sempre nella basilica di Santa Sabina puoi ammirare “la pietra del diavolo“. Varcando la soglia, sulla sinistra vedrai una pietra nera su una colonnina. Secondo la leggenda sulla Lapis Diaboli, Satana scagliò una pietra contro San Domenico per interrompere le sue preghiere. La pietra, però, non colpì il santo ma ruppe una lastra sepolcrale. Dopo essere stata ricomposta, la pietra mostrava buchi e graffi (demoniaci?).
La Torre della scimmia
A pochi passi da piazza Navona, in via dei Pianellari 31, troviamo la torre della scimmia. Perché questo nome? Secondo la leggenda, una scimmia rapì un neonato dalla culla e lo portò in cima a questa torre. I genitori terrorizzati pregarono la Vergine per salvarlo. Infatti, se noti bene, in cima ancora oggi c’è la statua della Madonna con una lampada che la illumina di notte.
L’orologio nascosto
Sapevi che c’è un orologio ad acqua nel parco di Villa Borghese? Sì, nel viale dell’orologio puoi scovare la creazione del frate domenicano Giovanni Battista Embriaco risalente al 1867, realizzata dai fratelli Granaglia. Il suo funzionamento è particolare: le lancette si muovono grazie all’acqua presente all’interno delle due vaschette. Dal 1873 questo orologio si trova nel parco romano.
I laghetti sotterranei
A poca distanza dal Colosseo, troviamo dei laghetti sotterranei. È affascinante scoprire un posto così misterioso, dato che ancora oggi non sappiamo con certezza come si siano formati questi specchi d’acqua. Per visitarli, bisogna prenotare una visita con Roma Sotterranea.
Il labirinto sotto terra
Nel parco della Caffarella puoi visitare il labirinto sotterraneo più grande della capitale, dove una volta si estraeva la pozzolana e in anni più recenti si coltivavano funghi. Le escursioni sono organizzate dall’associazione Sotterranei di Roma con una guida esperta.
La moschea di Roma
Sapevi che a Roma c’è il più grande luogo di culto islamico? Si trova nel quartiere Parioli e si può visitare gratuitamente. È uno spazio caratterizzato da una splendida architettura moderna, una sala per la preghiera e mosaici geometrici. Prima di recarti in viale della Moschea 85, ti consigliamo di informarti sulle aperture, scrivendo a gtmaktaba@gmail.com.