Questo mese, la notte del 24 aprile, una meravigliosa Luna piena illuminerà il cielo. Quella di primavera, però, non sarà una Superluna Rosa! Molti appassionati di astronomia non vedono l’ora di ammirare questo splendore. Vediamo quando si verificherà.
Una Luna piena luminosa nella stagione dei fiori più belli
Vi state chiedendo cosa sia una Superluna? La Superluna è una Luna piena al “perigeo”. In altre parole, si verifica quando il nostro satellite naturale si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Nella notte tra il 23 e il 24 aprile, all’1.49, si potrà ammirare la “Luna rosa”, che come afferma Meteo.it non sarà una Superluna (e quindi non apparirà più grande del solito). “Per poter essere definita Superluna, il plenilunio deve avvenire quando il satellite si trova entro i 361.885 km dal nostro pianeta.” In questo caso la Luna raggiungerà la fase di piena a 399.985 km dal centro della Terra, quindi non possiamo definirla una Superluna Rosa.
L’evento da ammirare in cielo ad aprile
Sebbene sia comunemente nota come “Luna rosa”, non sarà in realtà rosa. Evocando l’arrivo della primavera e della fioritura dei ciliegi, questa Luna mostrerà invece splendide sfumature di arancione. Se il cielo è limpido, sarà bianca e luminosa. Per la cronaca, il nome “Luna Rosa” è stato dato da una tribù di indiani del Nord America. Per loro, la fioritura del phlox terrestre selvatico segna l’arrivo della bella stagione: la primavera!