Il 25 marzo in cielo apparirà la Luna del Verme o Pasquale, così viene chiamata la luna Piena che precede la Pasqua. Sarà il terzo plenilunio del 2024, il primo della primavera e la seconda e ultima microluna del 2024. Perché si chiama così? Perché in questo caso la Luna si troverà all’apogeo, il punto più distante dalla Terra. Per questo agli occhi più esperti risulterà più piccola del solito.
Inoltre, un’altra caratteristica che riguarda questa Luna piena è la sua luminosità. Con il telescopio sembrerà come sfocata alla vista poiché transiterà nella penombra e non nell’ombra della Terra.
L’evento a occhio nudo si potrà vedere anche alcuni giorni prima o dopo il 25 marzo, quindi occhi al cielo queste notti.
Gli orari dell’eclisse di penombra di Luna
Come riporta l’unione Astrofili italiana, UAI, l’eclisse di penombra di Luna sarà visibile solo per pochi minuti con la Luna al tramonto, nella notte tra il 24 e il 25 marzo, quando l’oscurità inizierà ad abbandonare il cielo grazie alla luce dell’alba. Ecco gli orari esatti comunicati dall’UAI:
- alle 5.53 la Luna entrerà nella penombra
- alle 8.12 massimo dell’eclisse
- alle 10.32 la Luna uscirà dalla penombra
Questa Luna viene chiamata anche in altri modi: Luna del Lombrico, Luna che dorme, Luna del mais, Luna del Raccolto.
A fine mese arriva l’ora legale
Per quanto riguarda il Sole, il 31 marzo, il giorno di Pasqua, il Sole tramonterà alle 19.37, con l’alba alle 6.56. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo tornerà anche l’ora legale. Questo significa che si dormirà un’ora in meno per godere di un’ora di luce in più. Infatti, spostando le lancette dell’orologio avanti di un’ora, il tramonto ritarderà di 60 minuti. Quindi, giornate più lunghe per godersi di più la primavera e successivamente l’estate. L’ora legale resterà fino al 26 ottobre.