Già via degli artisti nel Medioevo
La storica via Margutta, nel corso degli anni, ha visto passare tante “stelle” delle arti visive, della musica, della letteratura e del cinema. A Natale il fascino della via in questione sorprenderà i passanti con le luminarie natalizie del progetto “The Stars of Via Margutta”.
Cosa c’è di meglio se non la strada degli artisti e delle botteghe artigiane per accogliere un’artistica installazione luminosa che celebra i grandi poeti, scrittori, musicisti e personaggi del cinema. Tutte figure che hanno vissuto o lavorato in Via Margutta in passato.
Parliamo di Picasso, Guttuso, De Chirico, D’Annunzio, Moravia, Sartre, Puccini, Mascagni, Wagner, Fellini, Magnani, H. Hepburn e G. Peck e tanti altri artisti. Le scritte luminose sono lunghe tre metri e sono state realizzate con tubi al neon color oro e decorate con stelle di Natale luminose.
Morricone, Fellini, Sordi e tanti altri
Il progetto è stato ideato e realizzato dal Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale di Via Margutta. “Sarà per molti, romani e turisti, un’emozione e una scoperta sapere che i cinquanta nomi individuati per il Natale 2023, sono solo una piccola parte delle bellissime personalità che hanno popolato questa strada unica e ineguagliabile” ha detto il presidente dell’associazione Alberto Moncada.
Le luminarie si possono vedere in via Margutta, via Alibert, vicolo dell’Orto di Napoli e vicolo del Babuino. Quest’anno su via Margutta sono presenti anche due storici presepi, uno nei pressi della Fontana degli Artisti e l’altro vicino alla famosa casa di Federico Fellini. Nei due presepi i personaggi in terra cotta sono alti circa 40 cm e indossano abiti di seta provenienti dall’India.
Il progetto dei presepi è stato realizzato grazie alla collaborazione con Giuseppe Passeri ed Eva Maria Antulov, autori del Presepe Artistico della Cappella Sistina in Vaticano.