Non è la solita guida che si può trovare nelle librerie, la City Guide di Louis Vuitton dedicata a Roma offre un originale punto di vista su una città che ha incantato tantissimi visitatori provenienti da tutto il mondo. Riportiamo alcune osservazioni ironiche presenti nella guida e svelate da Roma Today:
- “I romani camminano lenti. Non c’è alcun bisogno di correre, ma il risultato è che sono sempre in ritardo“.
- “Fino a quindici minuti è perfettamente accettato. Camminano con nonchalance e si salutano senza fretta, ma soprattutto guardano a terra perché il pavimento e le strade ciottolate non sono una passeggiata di salute.”
- “Ciottoli per i quali è necessario seguire una serie di regole per non finire all’ospedale con una caviglia rotta. È necessario tenere a mente che i ciottoli romani sono sempre traballanti, per cui oltre al rischio di inciampare, c’è anche il fatto che la pavimentazione quando piove diventa una pista da pattinaggio”.
- “I piccoli vicoli del centro storico sembrano pedonali, ma di fatto sono accessibili alle macchine autorizzate all’interno della Ztl e i romani camminano al centro della strada perché la pavimentazione è inesistente, o, quando c’è è troppo stretta. Si spostano quando si avvicinano scooter e macchine, a meno che non siano ibride perché in quel caso non riescono a sentirla arrivare”.
- “Passeggiare nei quartieri antichi di Roma può concedere uno spettacolo unico: quello di coloro che se ne fregano e indossano comunque i tacchi alti e si trovano a girare zoppicando dopo che la loro décolleté o sandalo sono rimasti infilati tra due sampietrini come un pugnale nel cuore“.
La guida vuole accompagnare chi viaggia per piacere e per lavoro, si può acquistare sul sito della maison in inglese e in francese. Il costo è di 35 euro. Ogni volume è diverso, si possono trovare le guide per Berlino, Milano, Venezia, Lisbona, ecc. La City Guide Roma riporta i contributi speciali di Sam Stourdzé e le fotografie esclusive di Gilles Coulon.