×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Alla scoperta del meraviglioso lago del Turano, a un’ora da Roma

Secret Roma Secret Roma

lago turano

In provincia di Rieti un lago artificiale da scoprire…

Il lago del Turano è un’oasi di pace a poca distanza da Roma. La meta ideale per una gita fuori porta nella natura incontaminata. Al Lago Turano ci si può rilassare in una delle spiagge attrezzate con ombrellone e sdraio. A pranzo il panorama è mozzafiato da uno dei tanti ristoranti sul lago.

Cosa vedere al lago del Turano?

Sulla sponda nord-orientale del lago si affaccia il bellissimo Borgo di Castel di Tora. Il borgo in stile medievale è caratterizzato da botteghe di artigiani e costruzioni in pietra. Castel di Tora viene considerato uno dei borghi più belli d’Italia e molti sostengono che dalla sua fontana (in centro) sgorghi l’acqua più buona della regione Lazio. Per raggiungere questo caratteristico paese, basta attraversare il ponte sul lago.

lago del turano spiagge

Oltre a Castel di Tora, altri splendidi paesi si trovano nelle vicinanze del lago del Turano: Ascrea, Paganico Sabino e Colle di Tora. In particolare, Paganico Sabino è il più piccolo con soli 170 abitanti.

Ad Ascrea, al centro visite della riserva, si può organizzare una gita alla riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia. A chi decide di fermarsi un po’ di giorni, consigliamo di visitare anche il lago del Salto (il più grande di origine artificiale del Lazio).

Gite fuori porta