Nel Laghetto si tuffa il fiume Aniene
Il Laghetto di San Benedetto, chiamato anche “i Caraibi di Roma”, è un posto meraviglioso che ci consente di connetterci con la natura. Questa area naturale boschiva nasconde una cascata e una piscina rocciosa trasparente. Un vero paradiso naturale noto per le escursioni a piedi e in canoa.
Secondo alcuni, in questo posto “segreto”, dove le rocce calcaree vengono bagnate dall’acqua turchese, avvenne un miracolo. Nel convento benedettino, il monaco Mauro chiese aiuto al santo per recuperare il ferro del falcetto perso da un goto, che lavorava la terra vicino al lago. La leggenda narra che San Benedetto riuscì a recuperarlo, calando il manico nell’acqua.
Come si raggiunge?
Dopo la visita ai Monasteri di S. Benedetto e di S. Scolastica, si può intraprendere il percorso che porta al lago per una pausa rilassante tra la natura. La pittoresca cascata rende il posto uno dei più belli dei Monti Simbruini. Meta estiva preferita dai ragazzi di Subiaco, all’esterno, sulla strada, troviamo anche un’area picnic fornita di tavoli, panche e barbeque. Ci sono anche due bagni chimici.
All’ingresso del sentiero si paga un contributo di 3 euro. Per i residenti e i bimbi fino a 6 anni l’entrata è gratuita. Il percorso è breve e facilmente percorribile con calzature adeguate, in alcuni punti infatti il terreno è scivoloso. Il sentiero costeggia il fiume e porta fino alla cascata, dove è possibile bagnarsi (l’acqua solitamente è fredda).
Gli orari di apertura:
- dalle ore 9 alle ore 18 (ultimo accesso ore 17:00) fino al 15 settembre
- dalle ore 9:00 alle ore 17:00 dal 21 settembre al 30 novembre 2024 (aperto il sabato e la domenica)
D’estate il Comune di Subiaco offre il servizio navetta per raggiungere il lago. La navetta ti lascerà davanti la Villa di Nerone e da lì dovrai percorrere circa un chilometro a piedi per raggiungere le acque cristalline. Per maggiori informazioni: info.laghetto.subiaco@gmail.com.
Se anche tu non sopporti il caldo d’estate, questo è un luogo assolutamente da esplorare.
Dove: Località “Le Prata”, 00028 Subiaco, Roma.