La prossima settimana, il 29, 30 e 31 gennaio, arriveranno appunto i giorni della merla: statisticamente i giorni più freddi dell’anno. Quest’anno, però, il volatile potrebbe portare brutte notizie per gli amanti della bella stagione. Infatti, secondo le credenze popolari, se in quei giorni la temperatura è mite, la primavera tarderà ad arrivare. Invece, se gli ultimi giorni di gennaio sono molto freddi, la primavera è alle porte.
Quest’anno stiamo già avendo un assaggio di primavera, con giornate di sole e temperature piacevoli che ci consentono di fare anche delle attività all’aperto. Questo è dovuto, come riporta 3Bmeteo, a una gigantesca cellula di alta pressione sub tropicale che si è affermata su parte dell’Europa.
Che tempo farà a Roma?
A Roma, secondo le previsioni di 3Bmeteo, un campo di alte pressioni abbraccia la Regione, garantendo tempo stabile e soleggiato ovunque. Lunedì 29 gennaio la massima registrata sarà di 14°C e la minima di 4°C. Martedì 30 gennaio stesso scenario: cieli prevalentemente sereni con la temperatura massima registrata di 14°C e la minima di 3°C. Mercoledì 31 gennaio la situazione cambia un po’ con nubi basse e banchi di nebbia: la temperatura massima registrata sarà di 14°C e la minima di 2°C.
La leggenda dei giorni della merla
Perché si chiamano così questi giorni? Secondo la leggenda, una merla bianca si mise, con i suoi figlioli, al riparo dal freddo in un comignolo, tutto il mese di gennaio. Lasciarono il loro nido invernale il 1º febbraio, ma qualcosa era cambiato. Per via della fuliggine erano neri e da quel momento tutti i merli furono neri e non bianchi.
Ci sono altre storielle che vengono raccontate, soprattutto per intrattenere i più piccoli, riguardo ai giorni della merla. Questa, però, è la più conosciuta.