La giornata si terrà ogni anno
Oggi è la giornata nazionale per le vittime del Covid19. Il 18 marzo è una data triste da ricordare per l’Italia: le immagini della notte di Bergamo con i camion militari che trasportavano le bare delle vittime fuori dalla città non potranno essere rimosse dalla nostra memoria.
Sul provvedimento si legge: “La giornata, fissata al 18 marzo di ogni anno, viene istituita al fine di conservare e di rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute a causa di tale epidemia. Allo scopo vengono previste e disciplinate iniziative celebrative, informative nonché di sostegno economico alla ricerca. Vengono anche garantiti adeguati spazi sul tema nell’ambito della programmazione televisiva pubblica nazionale e regionale”.
Draghi a Bergamo
Questa mattina il presidente del consiglio Mario Draghi sarà a Bergamo insieme al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Alle ore 11 verrà deposta una corona di fiori al cimitero monumentale di Bergamo e alle 11,15 ci sarà l’inaugurazione del “Bosco della Memoria” nel Parco Martin Lutero alla Trucca.
Immagine di copertina: Roberto Silvino / NurPhoto / NurPhoto via AFP