Se state cercando una fuga estiva a sole due ore da Roma, Gaeta, nel Lazio, è la scelta ideale. Questa affascinante cittadina costiera situata nella provincia di Latina offre un mix unico di vita cittadina rilassata e natura mozzafiato. Ecco perché dovreste programmare il vostro prossimo weekend in questo piccolo angolo di paradiso.
Le spiagge di Gaeta
Gaeta è nota per le sue spiagge incantevoli e il ricco patrimonio storico e culturale. La spiaggia di Serapo è facilmente raggiungibile dal centro città ed è costituita da una lunga distesa di sabbia bianca con mare limpido (il fondale è basso). Nella Spiaggia di Fontania sui fondali sono visibili i resti di una villa romana, qui infatti si fanno le immersioni subacquee (come nella Spiaggia di San Vito).
La Spiaggia dell’Ariana è conosciuta per i “scogli dei tre cani”. È caratterizzata da sabbia sottile e acque limpide. Se non vi spaventa l’attività fisica, potete recarvi alla spiaggia dell’Arenauta (naturista), raggiungibile tramite una lunga scalinata (i 300 gradini).
Infine, la spiaggia dei 40 Remi è una caletta selvaggia che si può raggiungere solo via mare.
Cose da Fare a Gaeta
Non solo mare, a Gaeta ci sono tante cose da vedere e da fare. Per chi cerca un po’ di nightlife diversi locali lungo il Lungomare Caboto offrono serate con musica dal vivo o karaoke, e altri beach club, come il Selene e il Palm beach, si animano di notte per far ballare i clienti durante le serate estive, proponendo aperitivi, musica dal vivo e DJ set.
Escursioni
Tra i luoghi naturali da scoprire troviamo la Montagna Spaccata, conosciuta per la sua vista, e la Grotta del Turco, famosa per le sue acque e per la sua leggenda. La Grotta del Turco, infatti, presenta un’impronta di mano attribuita a un marinaio turco scettico (non credeva che la montagna si era spaccata al momento della morte di Gesù); la roccia si sarebbe liquefatta al tocco e sarebbe rimasta l’impronta dell’uomo. Inoltre, tale grotta veniva utilizzata anche come rifugio dai pirati saraceni nel Medioevo.
Da vedere, poi, il Castello Angioino-Aragonese che domina la città. E ancora la Cattedrale di Gaeta, il centro storico con stradine strette, botteghe e ristorantini tipici.
E infine, vi consigliamo un posto elegante: nel Tempio di San Francesco si può ammirare una vista molto bella sul golfo.