Il progetto Fo.Ro Living di Mario Cucinella Architects creerà la foresta romana. Dopo il bosco verticale di Boeri a Milano e il Condominio 25 verde di Luciano Pia a Torino, anche la capitale d’Italia accoglierà uno spazio nuovo, con alberi ed arbusti.
In che cosa consiste FO.RO.?
Si tratta di un complesso immobiliare di 12 piani a prevalente uso residenziale, con componente commerciale e direzionale, oltre ad avere tre piani interrati per parcheggi ed impianti. Sorgerà nel punto in cui via Cristoforo Colombo piega verso sud-ovest e incrocia via Delle Sette Chiese.
Il progetto mira ad accogliere le suggestioni naturali provenienti dal paesaggio circostante: “una sorta di foresta abitata, un accostamento di steli e tronchi di altezze diverse“. Un simbolo dell’architettura romana e di rigenerazione, come lo ha definito l’assessore all’urbanistica Maurizio Veloccia.
Vedendo il progetto, infatti, si pensa subito a un bosco in città. Come spiega il sito dell’architetto palermitano: il volume residenziale riprende la corteccia, i primi due livelli (nei quali sono collocati una piastra commerciale al piano terra e un piano uffici al livello +1) si connotano come un’orografia artificiale, quasi fossero zolle di terreno poste a quote diverse, elementi dagli spigoli arrotondati e i bordi dritti, mediazione tra gli allineamenti urbani e l’organicità dei balconi.
Sarà un complesso residenziale innovativo, dotato di grandi terrazzi con piscine e vasche verdi, dove si potrà ammirare la bellezza di Roma dall’alto. In tutto questo c’è anche l’attenzione alla sostenibilità ambientale: per minimizzare l’impatto sull’ambiente saranno adottate una serie di strategie: la permeabilità ai venti, l’illuminazione naturale, la raccolta delle acque meteoriche e la produzione di energia da fonti rinnovabili in sito.
Quanto costerà vivere nella foresta romana?
I prezzi non sono riportati sul sito. Considerando che ci saranno anche diversi servizi che solitamente non si trovano all’interno dei complessi romani (coworking, palestra, spa e uno spazio per gli amanti del golf), il costo degli appartamenti non dovrebbe essere basso. L’assessore Veloccia ha però specificato che “il progetto residenziale prevede anche una parte di social housing, con una serie di appartamenti attribuiti a specifiche categorie, come le giovani coppie, ad affitti calmierati“.
Per quanto riguarda gli appartamenti, si proporranno bilocali, trilocali, quadrilocali con più stanze e ambienti separati e attici più esclusivi in cima.
Per il momento sono in corso i lavori di realizzazione…