Vi abbiamo già parlato dello splendido lago del Turano e del paesaggio che lo circonda. Castel di Tora è uno dei borghi più affascinanti del Lazio con le sue storie e le sue tradizioni. L’antico paese è caratterizzato da costruzioni in pietra e botteghe di artigiani.
I turisti possono scoprire la torre Pentagonale e la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Evangelista. Inoltre, ogni anno a Castel di Tora si svolge la Festa del Polentone. Il menu a 6 euro prevede la polenta con sugo di magro e un bicchiere di vino o acqua (1/2 litro). Il menu completo a 16 euro propone polentone con sugo di magro, salsicce, fagioli e pane, un bicchiere di vino, acqua e dolce.
I pasti vengono serviti al coperto nel parcheggio A. Massimi, la distribuzione della polenta è garantita fino ad esaurimento scorte.
Non solo polenta
La giornata è allietata anche da intrattenimenti folkloristici e musicali. Potete visitare il mercatino di prodotti agroalimentari e dell’artigianato. La chiusura della manifestazione è prevista per le ore 17.
Gli amanti delle escursioni e del trekking trovano percorsi interessanti da fare nei paesaggi circostanti, è possibile prenotare una visita al Borgo di Antuni sul sito camminandocon.org. Le escursioni sono previste alle 10.30 e alle 15.00.
Antuni è un borgo abbandonato che sorge sulla cima del monte omonimo. Essendo circondato dal lago del Turano, in alcuni punti del borgo si ammira una vista pazzesca sullo specchio d’acqua. Dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, gli edifici furono danneggiati e il paese rimase disabitato. Oggi Antuni fa parte del Comune di Castel di Tora e dal 92 è stato oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, facendone riemergere così la bellezza e il fascino di un tempo. Da non perdere il Palazzo del Drago e la corte bassa.