Non tutti sanno che a Roma si può ancora visitare la Farmacia più antica d’Europa. Parliamo della Spezieria di Santa Maria della Scala, un gioiello nascosto nel Rione Trastevere. Le visite si tengono solo su prenotazione e per un gruppo ristretto di persone. L’antica farmacia si trova al primo piano del convento dei Carmelitani Scalzi e al suo interno conserva le ricette dei medicinali di un tempo.
Ma partiamo dall’inizio. Questo luogo nacque nel 500 per uso interno del convento dell’omonima chiesa, venne aperto al pubblico molti anni dopo (nel 600). L’Ordine dei Carmelitani Scalzi si occupava di raccogliere, preparare e vendere i suoi medicamenti. Tra i famosi rimedi, preparati a quel tempo, troviamo l’acqua di Melissa per calmare e la teriaca, usato come antidoto contro i veleni e composto di 57 sostanze diverse fra cui carne di vipera.
Durante gli anni, grazie anche alla sua collocazione strategica, divenne molto importante e venne infatti frequentata da pontefici, cardinali e principi, da qui il soprannome “farmacia dei Papi“.
Nel 700 grazie a Fra Basilio diventò anche un luogo di formazione, dove si potevano apprendere le proprietà delle piante e la catalogazione scientifica dei farmaci. Durante la Repubblica romana fu inoltre ospedale per i soldati feriti.
La farmacia più antica di Roma dopo il 1954 si trasferì al piano terra, nel chiostro modificato per accoglierla. Negli anni ’80 divenne proprietà di un privato ed è ancora in servizio (recentemente al suo interno è stata girata la serie Vita da Carlo).
Cosa rimane della Spezieria?
La Spezieria era così composta: sala delle vendite, sala dietro al bancone, il laboratorio e la sua stanzetta. Al suo interno trovi la pilloliera, che trasformava i preparati in pillole. Ma anche frantoi, mortai, vasi, maioliche e bilance. Le vetrine e i mobili in legno sono quelli del 700, mentre il soffitto riporta lo stemma dei Carmelitani (che cessarono la loro attività nel 1954).
Una curiosità da scoprire durante la visita riguarda le ante degli armadi. Qui sono riportate le visite più importanti, come quella di Vittorio Emanuele I.
Per avere informazioni sulle visite, vi riportiamo il contatto presente sul sito turistico di Roma: anticafarmaciadellascala@gmail.com.
Dove: Piazza della Scala, 23, Roma.