×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

10 cose fantastiche da fare a maggio a Roma

Secret Roma Secret Roma

cosa fare a maggio a roma

Dopo un periodo in zona arancione, finalmente Roma torna gialla. Possiamo goderci i ristoranti all’aperto, spostarci liberamente nella Regione Lazio e verso regioni dello stesso colore. A maggio le temperature più calde, tipiche della primavera, consentono di organizzare gite fuori porta e tante altre cose in città (rispettando sempre le norme anti-Covid19).

Ecco dieci cose da fare questo mese per goderti la città al meglio:

1. Prova le migliori gelaterie a Roma

gelaterie roma

In primavera, aumenta il desiderio di mangiare un buon gelato. Scopri quali sono le specialità delle gelaterie che abbiamo selezionato in diverse zone di Roma. Dove si mangia il gelato al pistacchio migliore? Dove quello artigianale senza additivi? E come riconoscere un gelato di qualità? Scoprilo nel nostro articolo.

2. Scopri 5 librerie particolari a Roma

librerie roma

Roma è la città con il più grande parche urbano d’Europa, il Parco dell’Appia Antica. In città ci sono molte zone verdi dove fermarsi a leggere un buon libro tra la natura. Per questo motivo, vogliamo consigliarti cinque librerie particolari con un’ampia scelta di libri. Una è anche sotterranea!

3. Visita 5 borghi bellissimi vicino a Roma

borghi vicino roma
Shutterstock

Ora che possiamo spostarci liberamente è l’occasione giusta per conoscere le bellezze laziali. Se sei stufo del caos in città, potresti organizzare una gita fuori porta al mare o in montagna. Ecco cinque borghi che devi vedere almeno una volta nella vita. Potrai assaporare anche i piatti laziali della tradizione.

4. Visita le meravigliose cascate di Monte Gelato

cascate monte gelato
Shutterstock

Il parco si estende su 628 ettari nel territorio dei Comuni di Calcata e Mazzano Romano. I centri storici di questi paesi conservano delle testimonianze archeologiche da scoprire, come quella dell’insediamento di Narce, antica città falisca. Quanto alle cascate, si trovano nel cuore del parco della Valle con una villa romana e i resti di un mulino ad acqua del XIX secolo.

5. Scopri il meraviglioso Orto botanico in città

orto botanico roma
Shutterstock

L’Orto Botanico di Roma è uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma. Fra via della Lungara e il Colle del Gianicolo, sull’area archeologica denominata Horti Getae, potrai ammirare tantissime piante e fiori di rara bellezza.

6. Ammira le rose di Roma

roseto roma

Il roseto verso maggio si riempie di circa 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo. Sulle pendici dell’Aventino potrai ammirare rose dell’Estremo Oriente, del Sud Africa, della Vecchia Europa, della Nuova Zelanda e dell’America. Le specie antiche risalgono a 40 milioni di anni fa, molto pregiate e poco conosciute.

7. Scopri la pittoresca Londra

roma piccola londra
Foto: @matekart, @ambra_calabrese

Non tutti sanno che nella capitale c’è una stradina davvero particolare, nominata “La Piccola Londra”. In effetti gli edifici di via Bernardo Celentano ricordano proprio le costruzioni inglesi. Le villette colorate rispecchiano lo stile british, con un piccolo spazio tra la porta in legno e il cancello in ferro.

8. Visita il museo del selfie

museo selfie
Andrea Piacquadio/Pexels

Il Museo del Selfie consente di scattare fotografie in diverse situazioni e ambientazioni: puoi fare finta di cadere da un grattacielo o nuotare in una vasca con palline colorate, oppure per una volta puoi essere l’uomo ragno e camminare a testa in giù sul soffitto.

9. Scopri gli edifici Liberty in città

villlini fate roma
Foto: @agathadepine

A Roma ci sono molti edifici in stile Art Nouveau, soprattutto nel quartiere Nomentano. Nel centro storico della città potrete ammirare palazzi bizzarri con balconi ornati in ferro battuto.

All’inizio del Novecento la rampante borghesia commissionò a famosi architetti – come Gino Coppedè – una serie di edifici proprio di questo stile. Il Liberty prende le distanze dallo stile della classe dirigente di un tempo e rappresenta la nuova borghesia emergente: imprenditori e famiglie di industriali. Parliamo di uno stile scelto dall’alta borghesia per le sue proprietà che si differenzia da quello neoclassico e barocco.

10. Vivi l’esperienza di fantastici Concerti a Lume di Candela

candlelight

A maggio 2021 Roma ospiterà degli spettacoli musicali unici (open air). La migliore musica classica in un’atmosfera intima creata dalla luce soffusa delle candele. In questi concerti a lume di candela potrai ascoltare i capolavori più apprezzati di Chopin, di Vivaldi e Beethoven.

Immagine di copertina: Shutterstock/Vladimir Sazonov

Cosa Fare