Per la prima volta la Sala Grande del Palazzo Colonna aprirà al grande pubblico
Lo storico Palazzo Colonna di Roma (le cui origini risalgono addirittura al 1300) ospiterà per la prima volta concerti rivolti al grande pubblico con bigliettazione. Tutto nasce dalla collaborazione tra il palazzo, Galleria Colonna e Domus Artium, il prestigioso circuito internazionale di concerti ed eventi nelle dimore patrizie del Lazio e della Capitale, ideato da Barrett Wissman.
La splendida Galleria Colonna, 76 metri d’arte e gioiello del barocco romano, ospiterà cinque concerti di altissimo profilo internazionale.
Come afferma Patrizia Piergiovanni, direttrice della Galleria: “Per la prima volta con DOMUS ARTIUM ospitiamo concerti accessibili al grande pubblico mediante l’acquisto di biglietti e non esclusivamente su inviti come è stato in passato. Questo permette di ridar vita a quella vocazione plurisecolare di accoglienza della cultura e dell’arte ospitando artisti contemporanei della grande musica internazionale e permettendo così al pubblico di vivere esperienze dal vivo di rara suggestione e bellezza in un contesto monumentale. Un connubio non certo frequente”.
Il concerto a Palazzo Colonna
Il primo appuntamento è con Hélène Grimaud, una delle più affermate pianiste contemporanee di musica classica, il 14 marzo 2022 dalle 18.30. Il concerto prevede le musiche di Chopin, Schumann, Debussy, Satie e Silvestrov. Inoltre, i partecipanti saranno accolti con un calice di benvenuto e potranno degustare i vini San Filippo Montalcino.
L’entrata costa 150 euro, i profitti derivanti dall’acquisto dei biglietti saranno devoluti in supporto alle famiglie ucraine (il biglietto si può acquistare online).
L’evento Domus Artium nel magico castello
Gli eventi organizzati da Domus Artium sono particolari poiché consentono di ammirare la rara bellezza di alcuni luoghi storici del Lazio, ascoltando la grande musica e assaporando cibo e vino di qualità.
Sabato 12 marzo 2022 si terrà un evento musicale presso il Castello Chigi a Castel Fusano. Alle ore 17.30 si accoglieranno gli ospiti con un brindisi di benvenuto nell’atrio del castello e il Principe Flavio Chigi illustrerà la storia e gli aneddoti della suggestiva villa fortificata. Alle 18.00 prenderà avvio il concerto dedicato ai compositori spagnoli del ‘900 con il chitarrista classico Angel Romero e la violoncellista russa Nina Kotova.
Terminato il concerto, alle 19.30, ci sarà l’aperitivo e a seguire la cena preparata dallo Chef dei Chigi con ricette tramandate negli anni e i vini d’eccellenza di San Filippo Montalcino.
I profitti del concerto andranno sempre a sostegno delle famiglie ucraine. L’entrata si può acquistare online, il costo del biglietto è di 150 euro.
*L’evento verrà svolto in ottemperanza alle disposizioni sanitarie vigenti.