Non tutti la conoscono, ma la “Casa Albero” è veramente un’opera unica e d’avanguardia. Venne progettata nella metà degli anni ’60 da Giuseppe Perugini, Uga De Plaisant e Raynaldo Perugini.
Ad aprile la Casa Albero o Casa Sperimentale apre le sue porte con visite speciali curate da Raynaldo Perugini, in collaborazione con Open House Roma che consentiranno a più persone di conoscere questa struttura del 68. L’opera è oggi disabitata e in attesa di restauro.
La visita sarà guidata dal Prof. Raynaldo Perugini che racconterà la storia della sua famiglia di architetti e della costruzione della Casa. Dopo la spiegazione, per gruppi di 10 si potrà visitare l’interno e scattare fotografie per uso personale. Si consiglia di indossare scarpe chiuse e comode e di arrivare 5 minuti prima dell’inizio della visita. Non è presente il servizio igienico e si possono portare cani di piccola taglia al guinzaglio.
Le prossime visite ci saranno sabato 15 e domenica 16 aprile al costo di 15 euro a persona.
Dove: Via Maiori 36, 00054 Fregene.
Cos’è Open House Roma?
Open House Roma fa parte del network Open House Worldwide, un’organizzazione internazionale nata a Londra nel 1992 e che poi si è affermata nel resto del mondo: Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente, Australia e Africa. L’idea italiana nasce da un gruppo di architetti e comunicatori promotori della cultura.
L’evento romano ha cadenza annuale, in 9 giorni vengono celebrati il design e l’architettura nella Capitale. Le persone interessate, infatti, possono scoprire posti insoliti, accompagnati da guide esperte che raccontano aneddoti e storie sulle costruzioni. In tutto si esplorano circa 200 siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili.
L’opportunità, quindi, è quella di conoscere posti (solitamente chiusi) che vengono aperti al pubblico grazie al progetto OHR. L’edizione XI si terrà dal 20 al 28 maggio 2023.