Dal 1° luglio 2024, il costo del biglietto Bit (tram, metro e autobus) potrebbe salire da 1,5 euro a 2 euro. Come riporta Fanpage.it, questo aumento è previsto nell'”Aggiornamento del Piano economico finanziario simulato 2024-2032 dei servizi di trasporto pubblico locale automobilistico extraurbano affidati a COTRAL S.p.A”, approvato dalla Giunta regionale a marzo. La stessa modifica tariffaria è prevista anche nel piano economico di Atac.
Le nuove tariffe saranno le seguenti: il biglietto Bit costerà 2 euro, il giornaliero 9,30 euro, quello per due giorni 16,70 euro e il 72 ore 24 euro. L’abbonamento mensile Atac rimarrà a 35 euro, mentre l’abbonamento annuale dovrebbe diminuire: da 250 a 240 euro.
L’aumento delle tariffe è previsto a partire da luglio 2024 ma, come riporta Fanpage.it, la decisione finale spetta però alla Regione Lazio, che dovrebbe intervenire con una delibera per rendere effettivo l’aumento. Negli ultimi anni ha sempre evitato un aumento del prezzo del biglietto. La data del 1° luglio 2024 sarà quindi posticipata? Ancora non si sa ma in previsione del Giubileo le tariffe del trasporto potrebbero essere modificate. In sintesi, l’aumento delle tariffe è previsto da Atac e Cotral, ma a renderlo operativo dovrebbe essere la Regione Lazio. Tale modifica riguarda Cotral, Atac e Trenitalia per i treni regionali.