A Torvaianica con vista sul Mar Tirreno sorge 266 La Barraca, dove la gastronomia laziale si fonde con quella spagnola della Galizia. Lo chef Claudio Morlè porta in tavola le sue creazioni che si ispirano alla cucina del territorio e alla terra verdeggiante spagnola; la moglie di Morlè ha infatti origini galiziane.
Sul Lungomare delle Meduse 266 – litorale di Torvaianica (zona costiera periferica tra Pomezia e Ardea) si può mangiare nella sala principale interna, con oltre 60 coperti, oppure nella grande veranda esterna con affaccio sul mare.
Cosa si mangia?
Il pesce è quello pescato dai pescatori locali. Il menu segue la stagionalità delle materie prime e racconta la storia familiare dei proprietari: origini palermitane ma anche di Ponza e del Nord Ovest della Spagna, in Galizia.
Si possono scegliere due menu degustazione o il menu alla carta. I percorsi degustazione sono in due formule, da 5 e da 9 portate: Raíces & Cultura (50 € a persona) – cozze della Ría con arancia, finocchietto selvatico e crema di finocchio; spigola alla piastra con fagioli cannellini, riduzione di nduja e alga codium; spaghettone contelline; baccalà con mais, cipolla semi confit e scarola fritta; tris di tiramisù. Orixe & Tradizione (90 € a persona) che, oltre ai piatti del percorso da 5 portate, propone spada crudo con gelato alla fragola, yogurt e popcorn; tonno rosso crudo con aceto balsamico e riduzione di topinambur; baccalà in pastella con buccia di melanzana, crema di zucca e zenzero; zuppetta di pesce rivisitata agli agrumi; misto di dolci.
Il pane è di produzione propria, ad alta idratazione, frutto di un blend di farine (0 ed 1), con bassa percentuale di lievito madre per facilitarne la digestione e con 24h di lievitazione.
Dove: Lungomare delle Meduse, 266 – Pomezia. In inverno apre il venerdì a cena, sabato pranzo e cena, domenica a pranzo. In primavera/estate: aperto tutti i giorni a cena, sabato e domenica anche pranzo. Giorno di chiusura: lunedì.