×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Roma nel cuore: 10 cose che puoi fare solo nella Città Eterna

Secret Roma Secret Roma

roma

Roma è una città bellissima e tutti desiderano visitarla almeno una volta nella vita. Anche chi vive la città tutto l’anno, quando si allontana, sente la mancanza di alcune cose che si possono fare solo nelle capitale. Ecco una lista di dieci esperienze che fanno battere il cuore…

1. Bere dal nasone

nasone roma
Andreas Solaro/AFP

Le fontanelle pubbliche in ghisa, sparse per la città, d’estate rappresentano una via di salvezza. I nasoni, infatti, consentono di bere acqua buona e fresca nelle giornate più calde in città. L’acqua dei nasoni è potabile e viene distribuita da ACEA. Insomma, secondo noi, l’acqua di Roma non ha rivali!

2. Ammirare la scalinata di Trinità dei Monti in primavera

scalinata trinita dei monti
Alberto Pizzoli/AFP

La scalinata di Trinità dei Monti, capolavoro del Settecento e opera dell’architetto Francesco De Sanctis, durante il mese di maggio si colora con tantissime azalee in fiore, bianche e lilla. Dagli anni ’30 ogni anno a primavera l’infiorata regala uno spettacolo unico a chi passeggia per piazza di Spagna. Le piante sono del Semenzaio di San Sisto, nei cui vivai da sempre i giardinieri comunali si prendono cura di loro.

3. Gli shottini a Trastevere

trastevere

A Trastevere c’è un locale molto divertente, frequentato spesso dai giovani. Da Cioccolata e Vino puoi scegliere qualche shottino sexy da gustare, su indicazione (piccante) del personale. Gli shottini alcolici vengono serviti con bicchieri di cioccolato e ricoperti di panna (a scelta).

4. Un pomeriggio ai Cancelli

ostia
Vincenzo Pinto/AFP

Chi non ha mai preso il trenino per Ostia? La frazione litoranea del comune di Roma offre l’opportunità di trascorrere una bella giornata al mare. Le spiagge libere sono molte e se ci spostiamo sulla via Litoranea di Castel Porziano troviamo quelle più gettonate, i Cancelli. Parliamo di otto spiagge libere attrezzate. All’interno del complesso di Capocotta si trova anche l’Oasi Naturista.

5. Il risciò a Villa Borghese

villa borghese

All’interno del Parco di Villa Borghese si possono fare tantissime cose, come noleggiare un risciò con gli amici o con la propria famiglia. Un modo carino per visitare il parco e trascorrere una divertente giornata.

6. Mangiare una carbonara a Testaccio

carbonara roma
Foto: Shutterstock.

Nel quartiere verace di Roma si trovano tantissime trattorie dove puoi assaporare i sapori di un tempo. Ecco perché mangiare una buona Carbonara a Testaccio non ha prezzo ed è una delle favolose esperienze da vivere a Roma.

7. Un drink a San Lorenzo

drink roma
Matt Hoffman/Unsplash

I tempi in cui per la folla non riuscivi a ordinare un drink nei tanti piccoli locali di San Lorenzo sembrano lontanissimi ora. Ma l’esperienza di sorseggiare un buon cocktail o una birra artigianale nel quartiere, definito la Montmartre romana, rimane nel cuore. San Lorenzo oggi accoglie molti studenti universitari ed è una zona vivace della capitale.

8. Il tramonto dal Giardino degli Aranci

giardino degli aranci
Christian Minelli/NurPhoto via AFP

Siamo a pochi passi dal Circo Massimo e dalla Roma spettacolare che richiama ogni anno tantissimi turisti da tutto il mondo. Il giardino degli aranci regala un tramonto stupendo, il cielo si tinge di rosso e la vista su Roma diventa romantica. Qui si verifica anche un particolare effetto ottico che lascia tutti a bocca aperta.

9. Una passeggiata a via del Corso

via del corso
Andreas Solaro/AFP

Anche chi non ama fare shopping non rinuncia a una passeggiata in via del Corso. Spesso in zona ci sono bravissimi artisti di strada che rendono l’esperienza ancora più piacevole.

10. Un caffè a piazza del Popolo

piazza del popolo

A piazza del Popolo troviamo delle caffetterie storiche di Roma. E cosa c’è di meglio di un buon caffè con vista sull’obelisco Flaminio? Chi vive a Roma almeno una volta nella sua vita si sarà fermato per una piacevole pausa in questa piazza, una delle più celebri in città.

Guide Segrete