Nel rione Monti trovi rosette di tutti i tipi. Il pane di Roma che sta bene con tutto. Zia Rosetta è un piccolo locale dove puoi sperimentare cibo da strada della tradizione. La rosetta è mini (3 euro), classica (7 euro) o senza glutine (9 euro).
I ripieni sono diversi: nel menu troviamo la Special pollo (pollo, salsa yogurt al curry, mandorle, uvetta e misticanza), la Glamping (salmone affumicato, avocado, misticanza, salsa yogurt con menta e basilico), la Love Boat (sgombro, fagiolini, pomodorini, patate, basilico, vinaigrette alla senape), la Special Pollo Asparagi (polpo, asparagi, patate, pesto di basilico), la Special Porchetta Zucchine (porchetta, zucchine, mayo alla senape), la Prova Costume (bresaola, pomodoro, basilico, cialda di parmigiano croccante, olio e sale)… e tante altre.
Tra quelle dolci: tiramisù, Nutella o ricotta e visciole. Non finisce qui. Zia Rosetta propone anche le classiche insalatone accompagnate da una rosetta vuota e alcuni piatti conosciuti come la parmigiana di melanzane, il vitello tonnato, il polpo, il baccalà e i pomodori gratinati.
Il pane di Roma
A Milano c’è la michetta, a Roma la rosetta. Alcuni sostengono che la ciriola sia il più rappresentativo ma sfidiamo chiunque a non ricordare almeno un momento della propria infanzia con una rosetta in mano. Negli anni questa tipologia di pane è diventata introvabile, forse per via della diffusione di farine non raffinate.
Anche se nei forni storici della capitale ancora è la protagonista. E per fortuna, ci verrebbe da dire. Una tradizione culinaria legata ai sapori del nostro territorio e alla semplicità. “Felicità è un bicchiere di vino con un panino, la felicità” cantavano Al Bano e Romina Power e noi siamo d’accordo.
Dove: via Urbana 54, Roma. Aperto dal lunedì al mercoledì dalle 11 alle 16, dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 23.