A Roma al Teatro Ambra Jovinelli sta per arrivare una divertente commedia che si ispira alle opere e alla vita del pittore olandese Vincent Van Gogh. Il musical è ambientato all’interno di un Café Chantant, uno di quei locali parigini in cui si poteva anche assistere a spettacoli di musica, canto e ballo dal vivo.
La Storia
“Van Gogh café”, scritta e diretta da Andrea Ortis, racconta la vita di Vincent Van Gogh, secondo uno schema originale e coinvolgente. La storia si sviluppa appunto nel Van Gogh café, gestito dalla scaltra cantante Odile (Floriana Monici) che riesce con grande esperienza a dirigere ogni questione pratica ed umana. Le cose cambiano però quando una delle ballerine, Aline (Chiara di Loreto), dimostra meravigliose doti canore; Odile non la prende bene.
Poi nel locale entra in scena un altro personaggio, M. Louis Philippe (Andrea Ortis), un antiquario venuto in possesso del libro che racchiude la lunga corrispondenza in vita di Vincent Van Gogh con il fratello Theo. Grazie anche alle figure e ai dipinti di quel libro, ben presto tutti si troveranno “immersi” nei lavori e nella vita dell’artista post-impressionista.
Il 27 e il 28 febbraio alle ore 21 la pièce teatrale permetterà di scoprire i tormenti, i sogni e la capacità di amare di Van Gogh. Un viaggio di 90 minuti alla scoperta del suo animo.
A cosa potrai assistere?
Al Van Gogh Cafè troverai un’orchestra dal vivo (chitarre, violino, pianoforte, musette, percussioni e contrabbasso), la danza (un pizzico di flamenco e contemporanea) e le animazioni 3D delle opere del pittore per un’esperienza immersiva.
I biglietti si trovano online a partire da 18.75 euro. La tappa romana è l’ultima del calendario della MIC International Company. Lo spettacolo già si è svolto in altre città italiane come Bolzano, Milano, Torino, Assisi e Varese.