Un treno come un aereo?
In Cina è stato progettato un treno che arriverebbe a percorrere 800 km/h. Il treno a levitazione magnetica dovrebbe essere pronto nel 2027, attualmente il prototipo realizzato dalla China Railway Rolling Stock Corporation tocca i 620 km/h. L’obiettivo è quello di raggiungere Shangai (da Pechino) in meno di tre ore.
Il treno Maglev (l’abbreviazione di “levitazione magnetica”) nasce dalla collaborazione tra China Railway Group, Crcc e i ricercatori della Southwest Jiaotong University di Chengdu.
Già a luglio 2021 la statale China Railway Rolling Stock Corporation aveva presentato a Qingdao un treno in grado di raggiungere una velocità di 600 chilometri all’ora.
Una tale innovazione sul mercato consentirebbe di spingere sempre più persone a spostarsi con il treno, per la sua comodità. Pensate che generalmente gli aerei di linea viaggiano a una velocità di 900 Km/h.
Inoltre, il treno a levitazione magnetica ridurrebbe drasticamente i tempi di viaggio. Per fare un esempio, per raggiungere Milano da Roma basterebbe meno di un’ora (nel 2022 circa 3,10 h).