Ieri mattina, 11 giugno, il “treno dell’inclusività” ha iniziato le sue corse sulla linea A. “Simbolo di rispetto per i diritti della persona, il primo treno allestito con i colori della bandiera ‘pride progress’ che raccoglie tutti i colori della comunità arcobaleno. Un’iniziativa che ATAC ha voluto realizzare per celebrare, come già fatto in diverse altre occasioni, i valori dell’inclusione nella settimana del Gay Pride” si legge sul sito dell’Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma.
Sui social il video del “treno arcobaleno”, realizzato con Kirweb, ha ottenuto un grande successo: più di 100 mila visualizzazioni in meno di tre ore.
Roma Pride 2024
La sfilata del Gay Pride a Roma quest’anno, denominata “Roma Pride 2024,” si terrà il 15 giugno 2024. Questa manifestazione celebra i 30 anni del Pride di Roma e si svolgerà con un percorso diverso rispetto alle edizioni precedenti. La parata inizierà alle 15:00 da Piazza della Repubblica e passerà per Via Merulana, sfilerà davanti al Colosseo, con arrivo finale in Via delle Terme di Caracalla, presso la Pride Croisette.
Le tappe della parata:
- Piazza della Repubblica
- Viale Luigi Einaudi
- Piazza dei Cinquecento
- Via Cavour
- Piazza dell’Esquilino
- Via Liberiana
- Piazza Santa Maria Maggiore
- Via Merulana
- Via Labicana
- Piazza del Colosseo
- Via Celio Vibenna
- Via di San Gregorio
- Piazza di Porta Capena
- Via delle Terme di Caracalla
La madrina di quest’anno sarà la cantante Annalisa, protagonista della Grande Parata. La sua partecipazione è vista come un contributo importante per attirare l’attenzione sui diritti della comunità LGBTQIA+ e per promuovere una società più civile e democratica. “Sinceramente”, un invito alla libertà, sarà l’inno della manifestazione di quest’anno.
Il percorso della parata è stato progettato per essere accessibile a persone con disabilità, con informazioni dettagliate sulla pavimentazione, i servizi e l’accessibilità dei luoghi lungo il percorso.
Sempre sabato 15 giugno, alle 22.45 partirà la festa del Pride all’Ippodromo Le Capannelle, nell’ambito di Rock in Roma. I biglietti si possono acquistare online.