La scelta di alcune aziende a Milano
A Roma ancora non si parla di settimana lavorativa corta, ma a Milano già sono due le aziende che hanno adottato tale approccio innovativo. Lo scorso anno a lanciare il modello è stata la società di head hunting Carter & Benson. Il CEO William Griffini ha deciso di introdurre la settimana lavorativa di 4 giorni. Una decisione presa per permettere ai lavoratori di godere di un maggior equilibrio tra vita e lavoro e aumentare anche la produttività.
Questo mese un’altra società ha introdotto la settimana lavorativa corta. Nella sua sede di Milano la Mondelez International ha ideato il modello Workplace of the Future. I dipendenti possono scegliere di distribuire il lavoro su 4.5 giorni lavorativi, di lavorare dagli uffici di Milano e di usufruire di due giorni di smartworking a settimana (più due al mese). Inoltre, hanno la possibilità di organizzare le ferie a piacimento, senza chiusure imposte dalla società.
Con questo modello il gruppo statunitense immagina benefici sia per i dipendenti che per l’ambiente, riducendo l’impatto dei trasporti con lo smartworking. La settimana corta, come spiega la società, può migliorare il benessere della persona grazie a una migliore gestione del tempo libero.
Quando sarà adottato anche nella capitale? Vi terremo senz’altro aggiornati.