Tutto a base di pesce in questa ristopescheria!
Si chiama la “Pesceria” ed è una pescheria/trattoria di pesce dove è possibile fare un aperitivo, pranzare o cenare. Il primo locale romano è stato fondato da Fabrizio Giannini e Stefano Di Somma nel 2015 a Re di Roma; nel 2016 poi apre la Pesceria Barberini, a pochi passi dalla Fontana di Trevi.
Il sogno dei due è quello di portare il mare nel cuore di Roma proponendo in vendita pesce fresco, frutti di mare, crudité, da gustare anche sul posto, nella sala ristorante.
Noi siamo stati nel primo locale, quello vicino alla metro della linea A Re di Roma. Possiamo descriverlo come il luogo ideale dove fermarsi se hai voglia di mangiare pesce di qualità a Roma. Ma puoi andare a fare anche l’aperitivo, senza dover percorrere per forza km per arrivare al mare.
La ristopescheria dispone di una piccola area esterna se si vuole mangiare all’aperto e della saletta interna. Appena entrati nel locale, si può vedere il bancone del pesce fresco, poi subito a destra troviamo la sala del ristorante che ricorda una trattoria.
Nel menu puoi scegliere se mangiare pesce cotto, fritto o crudo. Noi abbiamo provato un po’ di tutto. Per iniziare, la degustazione di antipasti crudi a 25 euro ci ha stupito: gambero rosso, gambero rosa, spigola, tonno, scampo, orata, pistacchio, pomodoro, arancia, lime, olio evo, sale e pepe.
Tra i primi invece trovi il risotto alla pescatora, il raviolone di burrata gambero rosso e lime, spaghetti alle vongole veraci (14 euro) e altri piatti appetitosi.
Come secondo abbiamo ordinato il pescato del giorno in crosta di patate: sublime! Ma puoi scegliere anche la frittura di paranza (14 euro), la tagliata di tonno (15 euro) o la tagliata di calamari (16 euro). Si possono ordinare anche le ostriche “Gillardeau”, “Divine” o “Fine de Claire”.
Dove: Via Appia Nuova, 234, 00183 Roma. Prezzo medio a persona 50/60 euro.