A Castel Sant’Elia
In provincia di Viterbo, a un’ora da Roma, si trova il rifugio Hope. Un posto immerso nella natura dove ci sono circa 350 animali liberi, 20 specie differenti. “Gli animali, sottratti allo sfruttamento umano, vengono trattati come parte integrante di una famiglia, liberi e accuditi come esseri senzienti che hanno un’anima.”
L’idea del rifugio è stata di Corinna Elfie; la donna trasferitasi in campagna non sapeva come sfruttare il suo terreno di mezzo ettaro. La sua passione per gli animali l’ha portata ad adottare prima cavalli salvati dai macelli e poi altri animali, agnelli, maiali, capre, ecc.
Il nome del rifugio è della pecora Hope che purtroppo non ce l’ha fatta. Solitamente si organizzano degli eventi mensili per consentire alle persone di conoscere questo colorato mondo degli animali. I guadagni di queste attività consentono anche di sostenere le spese per la gestione del rifugio e degli animali.
Generalmente si organizzano pranzi e cene con musica, percorsi nella natura, Yoga e appuntamenti con artisti. C’è anche un’area gioco per i bambini. Sulla pagina Facebook del rifugio potete essere aggiornati sui prossimi eventi in programma.