Sui social poco tempo fa è andato virale un video su Roma che mostrava la difficoltà da parte dei turisti di ammirare alcune attrazioni turistiche della città per via dei lavori in corso. Tra queste attrazioni momentaneamente “coperte” c’è la famosa Fontana di Trevi, nota in tutto il mondo anche per il lancio della monetina che consente di esprimere un desiderio personale nella Città Eterna.
Buone notizie per i visitatori
Una buona notizia per chi vuole visitare Roma riguarda la passerella all’interno della Fontana di Trevi, inaugurata lo scorso weekend alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, e del Sovrintendente ai Beni Culturali Claudio Parise Presicce. La passerella consentirà ai visitatori di ammirare il capolavoro di Nicola Salvi (autore della celebre fontana) da una prospettiva inedita durante i lavori di restauro, che includono interventi sulla fontanella degli innamorati.
La passerella sarà accessibile dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 21, e tutti gli altri giorni dalle 9 alle 21, offrendo un’esperienza unica per circa 500.000 persone.
Perché vengono effettuati dei lavori di manutenzione alla Fontana di Trevi?
Il Sindaco ha sottolineato l’importanza dei lavori per la conservazione della fontana e ha spiegato che il sistema di accesso contingentato permetterà a 130 persone alla volta di godere della vista ravvicinata.
Il Sovrintendente Presicce ha evidenziato la necessità della manutenzione straordinaria per rimuovere patine biologiche, ripristinare stuccature e rimuovere depositi calcarei.