Secondo le analisi di ARPA, le acque a Ostia sono cristalline. Come si apprende dalla notizia riportata da la Repubblica, su tutto il lido di Roma la qualità del mare è eccellente, Ostia ha ricevuto la valutazione massima che dà l’Arpa Lazio alla luce delle analisi compiute e che viene evidenziata nel decreto con cui il presidente della Regione, Francesco Rocca, ha individuato e classificato le acque destinate alla balneazione e i punti di monitoraggio.
Cosa fa ARPA (Agenzia regionale per la protezione ambientale) Lazio?
Ogni anno, prima della stagione balneare, che ha inizio il 1° maggio e termina il 30 settembre, l’ARPA Lazio, a partire dal mese di aprile, effettua campionamenti ed analisi nelle acque laziali (ogni mese) per analizzare lo stato di qualità delle acque di balneazione lungo la costa marino costiera, lacustre e nelle isole.
Questo perché? Nel caso in cui l’agenzia rilevi dei superamenti dei valori stabiliti dalla normativa, il sindaco emette un divieto temporaneo su tutta l’area di balneazione, informando i bagnanti. Pensate che controlla ben 222 aree per un totale di circa 360 km di costa.