Premiato anche per i i suoi prodotti lievitati
Matteo Dolcemascolo, nato a Roma nel 1990, è stato insignito del premio speciale di miglior Pasticcere Emergente d’Italia 2021 dalla Guida Pasticceri e Pasticcerie 2021 del Gambero Rosso. Nel corso degli anni il trentenne ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Nel 2017 il Gambero Rosso nomina la sua creazione II miglior Panettone Artigianale 2017, e poi ancora il miglior Pandoro Artigianale 2018 e Miglior Panettone Artigianale d’Italia 2019.
Dopo un lungo tirocinio con i grandi nomi della pasticceria italiana, Matteo è entrato ufficialmente nell’attività di famiglia: la pasticceria Dolcemascolo. Il pasticcere ama passare le proprie giornate in laboratorio a Frosinone, dedicandosi alla sperimentazione e al miglioramento sia di ricette tradizionali che delle proprie creazioni.
“Si tratta di un premio inaspettato, che mi ha riempito il cuore di gioia, anche perché è arrivato in un anno particolare, un anno dove tutte le nostre certezze sono state scalfite, che ha messo in discussione il modo di noi pasticceri di concepire il lavoro, e in cui tutti abbiamo dovuto reinventarci, trovare nuove strade, nuovi modi per continuare la nostra passione e le nostre attività ” afferma Dolcemascolo.
E poi continua: “È un premio che voglio condividere a chi mi vuole bene e che dedico a tutta la mia famiglia. A mio fratello che mi è di costante supporto; a mio padre, il mio modello da seguire sempre; ai miei nipoti che sono fantastici e rappresentano il nostro futuro, ma in particolar modo lo dedico a mia madre, per tutti quei sacrifici fatti per mandare avanti la nostra pasticceria e che oggi ci consentono di festeggiare tutti insieme; lei è sicuramente la persona che lo merita di più. Grazie di cuore “.