Le cose stanno per cambiare, dal primo gennaio 2022 Atac non gestirà più la linea Roma-Ostia. Passerà a Cotral per l’esercizio dei treni e ad Astral per le manutenzioni. Lo ha comunicato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. La linea che collega il litorale con la città sarà rinnovata con 15 convogli tra nuovi e completamente revisionati.
“Si chiamerà Metromare – scrive il presidente Zingaretti su Facebook. Ai pendolari dico solo una cosa: l’incubo sta per finire. La Roma-Ostia deve essere una linea degna di una grande capitale europea. Lo facciamo con la credibilità che abbiamo conquistato sul campo in questi 8 anni di lavoro.”
Due anni e 350 milioni di euro di investimenti per trasformare la linea ferroviaria con interventi di ammodernamento dell’infrastruttura, revisione e acquisto di nuovi treni. Per ridurre al minimo i disagi per l’utenza, gli interventi saranno programmati dalle 21 alle 6 del mattino, mentre Astral effettuerà lavori di restyling in tutte le stazioni.
Da luglio 2022 saranno in servizio 7 treni completamente revisionati che permetteranno di garantire una frequenza di 15 minuti. L’obiettivo è arrivare a un treno ogni sei minuti nel 2024 con 5 treni nuovi acquistati.