L’annuncio arriva dal consigliere comunicale e presidente della commissione Turismo Mariano Angelucci. “In commissione – scrive Angelucci su Facebook – si è discusso della realizzazione della metrovia linea G, in grado di collegare Termini a Tor Vergata, allungando così la linea ferroviaria che collega oggi la stazione termini a Centocelle.”
“L’avvio dei lavori è previsto entro il 2023 e richiederà circa 3 anni per completare l’intera tratta: saranno realizzati 13 chilometri di tratta e l’inserimento di 22 nuovi tram, che rappresentano un’occasione di sviluppo per la mobilità della Capitale.”
“La zona Est della città soffre di pesanti carenze in materia di trasporti pubblici: l’obiettivo è collegare questa zona a uno snodo come Termini, dove turisti e cittadini possono servirsi di metro, tram, bus e taxi. Un’iniziativa fondamentale, che migliorerà la vita a un milione di persone che vivono e si spostano tra i Municipi I, V e VI; inoltre, questo progetto consentirà di integrare l’Università di Tor Vergata con il resto della città.”
“Ci auguriamo che la prima tratta da Tor Vergata a Parco di Centocelle sia entro l’ anno del Giubileo del 2025 e siamo al lavoro per questo. Ringrazio il Sindaco Roberto Gualtieri Gruppo Partito Democratico Assemblea Capitolina; Giovanni Zannola, Presidente della Commissione Mobilità; l’Assessore Eugenio Patanè; gli Uffici di Roma Capitale e la commissaria della tratta per il supporto e il grande impegno. Oggi è una bella giornata per Roma.”