Il 25 gennaio 2024 occhi verso il cielo per ammirare il primo plenilunio dell’anno: la cosiddetta Luna del Lupo! La Luna piena di gennaio venne chiamata così dalle tribù dei nativi americani, perché proprio durante questo freddo mese iniziava la stagione dell’amore dei lupi che ululavano di notte.
Come tutti gli altri nomi assegnati al plenilunio — luna delle fragole, luna del cacciatore, ecc. — non c’è nessuna correlazione scientifica tra la denominazione e l’evento. Dipende più dalle usanze e tradizioni di chi lo ha ribattezzato. Ad esempio, oltre a chiamarsi the “Woolf Moon”, alcuni la conoscono anche come Luna dei Ghiacci (in riferimento proprio al freddo invernale).
Cosa rappresenta la Luna piena?
Il plenilunio avviene quando la Luna, illuminata dal Sole, è interamente visibile dalla Terra. Questo si verifica quando il satellite si trova nella posizione opposta a quella del Sole, sempre rispetto alla Terra. Nelle culture e nelle religioni dei vari popoli la Luna Piena ha sempre avuto un importante significato. Dal punto di vista spirituale, rappresenta la pienezza e il potere. Infatti, si pensa che possa avere un’influenza sulle energie terrestri. Ecco perché secondo il filone spirituale la Luna rappresenta l’illuminazione; anche se il suo significato varia a seconda della religione. Non a caso l’illuminazione del Buddha si verifica nella notte di Luna piena del mese di Vaiśākha (tra aprile e maggio), che viene festeggiato dai buddisti di tutto il mondo. E sempre per questa religione i giorni del plenilunio sono sacri.
Quando vedere la Luna del Lupo?
La Luna del Lupo si potrà ammirare in tutto il suo splendore verso le 18.54 del 25 gennaio 2024. Il satellite si troverà a una distanza di circa 400.700 km. Cosa significa? La Luna apparirà leggermente più piccola del solito. Occhi al cielo, quindi!