Da oggi e fino a domani tutta Italia torna in zona gialla (rafforzata), questo significa ristoranti e bar aperti fino alle 18, riapertura delle scuole elementari e medie, negozi e centri commerciali aperti e niente obbligo di autocertificazione per spostarsi all’interno della propria regione. Nel weekend (9 e 10 gennaio) invece tutte le regioni torneranno in zona arancione. Rimane sempre il coprifuoco tra le 22 e le 5. Queste sono le regole del nuovo decreto Covid in vigore fino al 15 gennaio (il nuovo Dpcm in arrivo entro il 15 gennaio).
Dall’11 gennaio al 15 riscatterà la divisione dell’Italia a fasce: gialla rafforzata, arancione e rossa. E con l’inasprimento dei parametri legati alla definizione delle zone, mezzo Paese potrebbe ritrovarsi in fascia arancione. Infatti, con l’indice di contagio Rt sotto l’1 le regioni restano in fascia gialla, con l’Rt pari a 1 fascia arancione e con l’Rt pari a 1,25 è prevista la fascia rossa.
E il Lazio?
Il Lazio potrebbe ritrovarsi in fascia arancione insieme a tante altre regioni. La settimana scorsa l’indice RT era sotto l’1 ma di pochissimo e l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato parla di “peggioramento della curva”. In fascia arancione sono vietati gli spostamenti tra regioni e comuni se non con autodichiarazione se lo spostamento rientra tra quelli consentiti.
Si attendono i dati del monitoraggio settimanale dell’Iss (Istituto Superiore di Sanità) che consentiranno di fare il punto sulla situazione Covid in Italia.
Foto: Marla Prusik/Unsplash