Dove prima c’era un unico grande lago
Non tutti sanno che nel territorio di Roma, al confine con quello di Pomezia, si trovano i laghi della Solfatara. Pensate che questo paesaggio è stato scelto per girare alcune scene dell’ultimo film di James Bond 007, No time to die. È un luogo immerso nella natura, nella Riserva Naturale di Decima Malafede.
Qui i laghi, di diversa origine, sono colorati! Il lago rosso viene detto “degli innamorati” ed è di questo colore per via delle alghe nelle sue acque. Il lago bianco, invece, sembra una distesa di sale. Quelli verdi stupiscono meno ma regalano sempre una sorpresa per la vista. Gli amanti della fotografia troveranno sicuramente punti meravigliosi dove scattare qualche foto.
La Solfatara è legata all’attività del vulcano laziale dei Colli Albani, nell’800 in questo territorio c’era una miniera di zolfo. Difatti, dall’emissione di idrogeno solforato si deposita lo zolfo.
Il percorso è di 4/5 km ed è semplice da seguire, purtroppo non ci sono cartelli che guidano i visitatori alla scoperta dei laghi ma è facile trovarli. Consigliamo delle scarpe da trekking dato che ci sono dei tratti fangosi.