Un buco nero? Una galassia? Un ammasso di stelle? Grazie alla NASA, puoi verificare dove si trovava Hubble nello spazio il giorno del tuo compleanno!
Per celebrare il 30° anniversario del lancio del satellite Hubble, alla ricerca dei misteri dell’Universo, qualche anno fa è stato creato un sito web interessante. Se da un lato il satellite itinerante ci ha permesso di capire qualcosa in più su ciò che ci circonda, e soprattutto che l’Universo è in continua espansione, dall’altro Hubble ha fotografato ogni momento della sua folle corsa attraverso l’ignoto. Mentre il telescopio satellitare James Webb ha preso il posto di Hubble per fotografare le zone più lontane dell’Universo, l’eredità visiva di Hubble è immensa. Ed ecco un’insolita opportunità di viaggiare tra le stelle!
Per festeggiare il compleanno del piccolo di 11 tonnellate, l’agenzia spaziale statunitense NASA ha pubblicato 366 foto di vari eventi osservati da Hubble. Queste foto, scattate negli ultimi 30 anni, sono poi collegate al compleanno. Il sito è molto interessante, perché consente di vedere e scoprire degli avvenimenti unici.
Per esempio, il giorno in cui sono nato io, a milioni di chilometri di distanza, il Sole stava avendo una delle più grandi eruzioni mai registrate! Non male, vero?
Oppure, se selezioniamo il 15 agosto, troviamo l’immagine della vicina galassia Triangulum. Le aree di nascita delle stelle brillano di un blu intenso in tutta la galassia, in particolare nelle belle nebulose di gas caldo, come la regione di formazione stellare NGC 604.
È inoltre possibile visitare la galleria ufficiale di Hubble, che contiene diverse foto, tra cui la collezione delle preferite. Oppure puoi vedere il sito della NASA “Astronomy Picture of the Day”, che elenca le foto scattate da tutti i telescopi dell’agenzia dal 16 giugno 1995!