Le misure Green Pass del nuovo decreto
A partire dal 6 agosto per entrare in determinati luoghi sarà obbligatorio il green pass che certifichi l’avvenuta vaccinazione contro il virus (anche solo una dose), o un tampone negativo entro le ultime 48 ore o la guarigione negli ultimi 6 mesi. Ma vediamo nello specifico dove sarà richiesto.
Green Pass ristoranti e bar
Dal 6 agosto pranzare, cenare o fare colazione nella sala al chiuso sarà possibile solo a chi dotato di green pass.
Green Pass palestre e piscine
Anche per poter accedere alle strutture sportive sarà obbligatorio il Green Pass dal 6 agosto. Stessa cosa vale per i centri termali, piscine e competizioni sportive.
Green Pass eventi: teatro, cinema e musei
Teatro, cinema e musei rientrano tra i posti dove sarà consentito andare solo con green pass. Aumetano, però, il numero di persone ammesse. In zona gialla al cinema e al teatro potranno entrare un massimo di 2.500 spettatori all’aperto, al chiuso tra 500 e 1.000. In zona bianca, invece, massimo 5.000 persone all’aperto e 2.500 persone al chiuso.
Il certificato verde, inoltre, sarà richiesto anche per fiere, sagre, convegni, congressi, parchi di divertimento, concorsi, sale scommesse, giochi, bingo e casinò.
Green Pass: come ottenerlo
Il Green Pass si può ottenere in diversi modi. Per ottenere la Certificazione verde puoi collegarti sul sito del governo e inserire la tessera sanitaria o l’identità digitale (Spid/Cie). Se non si possiede l’identità digitale, basterà inserire la tessera sanitaria e il codice AUTHCODE ricevuto per e-mail o sms.
Chi vuole scaricare il certificato dal cellulare può utilizzare l’app Immuni o l’app Io. Un’altra opzione è rivolgersi al medico di base o in farmacia. A breve sarà possibile ottenere il green pass anche dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.