A San Lorenzo un posto da scoprire
Si chiama Said (Società Anonima Industria Dolciumi) ed è una vera chicca della capitale. Questa antica fabbrica di cioccolato, infatti, si trova solo a Roma, per quanto riguarda il territorio nazionale. Le altre fabbriche sono a Londra e a Dubai.
La particolarità di questo posto è che puoi cenare comodamente nel regno della cioccolata. Quindi, non solo un negozio dove i più golosi possono trovare cioccolata di tutti i tipi – le creme spalmabili, idee regalo, scorzette di agrumi – ma anche un ristorante accogliente.
Il bar è aperto per una gustosa merenda o per l’happy hour. La cioccolata, neanche a dirlo, è l’elemento principale del menu. Consigliamo di provare la Said cake e il cappuccino grande con i tre cioccolati. I prezzi sono un po’ alti ma la qualità non si può mettere in discussione.
La fabbrica nacque nel 1923 grazie ad Aldo de Mauro che iniziò a collaborare con uno stabilimento svizzero per la produzione della cioccolata. Infatti, in principio il nome del marchio era Zurich. Poi, l’azienda è stata portata avanti dai figli e nel corso del tempo è stato introdotto anche il bistrot per mangiare all’interno con piatti sfiziosi (la cioccolata è sempre la regina nel menu).
La prenotazione è necessaria solo per il ristorante: said@said.it.
Quali sono gli orari di apertura?
Said è chiuso il lunedì ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 a mezzanotte, la domenica si può anche pranzare.
Dove: Via Tiburtina, 135, 00185 Roma.
Le nuove aperture
Presto gli amanti del cioccolato avranno nuovi punti Said dove assaggiare dolcetti e cioccolatini. Infatti, il CEO De Mauro ha comunicato a Roma Today l’intenzione di aprire nuovi punti vendita in centro a Roma: “Probabilmente apriremo nella zona di via Giulia o dintorni, siamo alla ricerca della location o delle location giuste”.