Roma offre una vasta gamma di attività gratuite che permettono di godere delle sue bellezze senza spendere un euro. Non a caso, viene soprannominata da molti un museo a cielo aperto. Non solo arte, anche delle attività piacevoli da fare in compagnia o da soli. Prendete nota.
Visitare monumenti e luoghi storici
- Pantheon: l’ingresso per ammirare uno dei monumenti più iconici di Roma è gratuito per i residenti, per gli altri il biglietto intero costa 5 euro.
- Altare della Patria: è un monumento imponente che si trova in una piazza che cambierà il suo aspetto per ospitare una nuova fermata della metro. Salire sulle scale del Vittoriano è gratis!
- Basilica di San Pietro: L’ingresso alla basilica è gratuito. Rispetta i seguenti orari di apertura 7-19.10. Servirà molta pazienza, generalmente la fila per entrare è lunga!
- Chiesa Sacro Cuore del Suffragio: anche conosciuta come piccolo Duomo, sul lungotevere Prati.
Piazze e Fontane
- Piazza Navona: famosa per la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, qui durante il periodo natalizio trovate anche le bancarelle di Natale.
- Fontana di Trevi: un simbolo di Roma famoso in tutto il mondo, dove vengono espressi molti desideri, lanciando una monetina.
- Piazza di Spagna: Con la sua famosa scalinata di Trinità dei Monti e la Fontana della Barcaccia.
- Piazza del Popolo e il suo effetto acustico: molti conoscono piazza del Popolo ma pochi sanno che… il muro, al centro del quale c’è la fontana del Nettuno, nasconde un curioso effetto. Mettetevi dove si trova la fontana e parlate verso la parete con l’altra persona posizionata all’angolo dell’estremità del muro (quindi lontano). Dall’esterno, per chi vi guarda, sembrerà una comunicazione rivolta al muro. Ma voi sentirete, invece, la voce dell’altra persona come se fosse a pochi centimetri di distanza.
Una passeggiata nei parchi e nelle aree verdi
- Villa Borghese: questo grande parco nel cuore di Roma riserva tante sorprese, come gli scoiattolini che si possono intravedere tra gli alberi.
- Giardino degli Aranci: offre una vista spettacolare sulla città dal Colle Aventino.
- Roseto comunale: non è aperto tutto l’anno, ma è senz’altro un’attività gratuita da non perdere.
- Giardino giapponese: sono in pochi a conoscerlo, ma vi consigliamo una visita all’Istituto Giapponese di Cultura per vedere l’opera di Ken Nakajima.
- Giardino delle Cascate: in zona EUR potete scoprire il giardino realizzato da Raffaele De Vico; all’epoca utilizzato come set cinematografico.
Musei e Mostre
- Musei Comunali: gratuiti la prima domenica del mese, inclusi i Musei Capitolini e la Galleria Borghese.
- Museo Napoleonico e Museo Barracco (case-museo)
Punti Panoramici
- Terrazza del Gianicolo: offre una vista mozzafiato su Roma e ospita il tradizionale colpo di cannone a mezzogiorno.
Esperienze Uniche
- Buco della Serratura: sul Colle Aventino, guardate attraverso il buco della serratura del Priorato dei Cavalieri di Malta: vedrete la Cupola di San Pietro!
Ti potrebbe interessare anche: Tutte le cose che non paghi a Roma, se è il giorno del tuo compleanno