A Roma costa caro sia prendere una casa in affitto che acquistarla, ovviamente i prezzi variano a seconda di molteplici fattori (dimensioni, zona, comfort). Ma si può vivere bene con meno di 800 euro al mese? Nella nostra città, considerando che una stanza in affitto può arrivare a costare anche 600 euro al mese, diciamo che dipende dalla situazione di ciascuno di noi. Chi non paga un affitto o la rata del mutuo certamente è più avvantaggiato. Un articolo della rivista Esquire rivela le città del mondo in cui è possibile farlo!
“Ci sono alcune grandi città dove il costo della vita, per ragioni diverse, è particolarmente basso... A volte la differenza di prezzo è dovuta al tipo di economia del paese in cui la città si trova. Altre volte invece ci sono città che, andandoci a vivere, sarebbero incredibilmente economiche grazie al cambio” scrive la redazione.
Quali sono le città dove si vive di lusso con poco?
Le città economiche dove il costo della vita è molto basso, se lo paragoniamo a quello delle capitali europee, sono Buenos Aires (in Argentina), dove l’affitto di un appartamento può costare 400 euro e il costo mensile per vivere arriva a 350 euro, Hanoi (in Vietnam), Lima (in Perù), Rabat (Marocco), che sta a 3 ore di volo da Roma, e Città del Messico.
Come consiglia la rivista, basta lavorare da remoto, essere pensionati o vivere grazie a una rendita proveniente dall’Italia (ad esempio un appartamento di proprietà in affitto) per massimizzare il potere d’acquisto e godersi la vita, spendendo meno soldi al mese, considerando quello che costa la vita in Europa oggigiorno.
Trasferirsi, però, non è sempre facile, soprattutto se nella propria città ci sono i propri familiari. Ma se si vuole cambiare aria, perché no?