Gli amanti del cioccolato resteranno a bocca aperta davanti alla “Chocolazione” che propone ogni mattina il Chocohotel a Perugia, aperta anche a chi non è cliente. Il primo hotel in Italia dedicato al cioccolato propone “l’isola dei golosi, il buffet più dolce che c’è”. Ovviamente la cioccolata è l’ingrediente principale.
Nel buffet troviamo la torta Chocohotel, crostate, pancake, muffin al cioccolato, la fonduta calda di cioccolata fondente Perugina e un maxi barattolone di Nutella.
Se ti piace mangiare anche salato a colazione, trovi una parte dedicata e anche un angolo gluten free. Chi non dorme nell’hotel può prenotare la colazione, infatti, ogni mattina il Chocohotel lascia 20 posti disponibili per esterni. Sono accettate anche le prenotazioni di gruppo. L’esperienza costa 15 euro e alla fine viene rilasciato un attestato di golosità ai partecipanti. Per prenotare, basta chiamare lo 075 5837314.
Non a caso questo posto è l’hotel ufficiale dell’Eurochocolate, la manifestazione dedicata alla cioccolata che si terrà a ottobre 2023 presso Umbriafiere dal 13 al 22. L’hotel dispone di 94 Choco Rooms distribuite su tre insoliti livelli: piano al latte, gianduia e fondente.
Le esperienze al cioccolato da vivere
Altre esperienze che vengono organizzate nella struttura perugina sono: la degustazione guidata di cioccolata (15 euro) per gruppi di 15 persone e il choco-menu. La Choco-Degustazione viene guidata da choco-expert, gli ospiti possono assaggiare diversi tipi di cioccolata, scoprire la storia, le origini e la creazione del cioccolato con una dimostrazione sulla creazione di cioccolatini.
Un’altra cosa carina da provare è il Choco-Menù al Ristorante Buonenuove con antipasti, primi e secondi piatti sempre dedicati al cioccolato: carpaccio di prosciutto d’oca, insalata aromatica e grue di cacao; tortello di cacao con ricotta di bufala, burro e salvia; stracotto di cappello del prete con salsa al cacao e rosmarino; spuma di cioccolato con gelato alla nocciola e crumble salato. Il costo a persona è di 40 euro, 50 euro se si aggiunge la degustazione dei vini.